martedì 5 gennaio 2010

Educazione Teatrale

Nella scuola media superiore, ma anche in quelle inferiori, si seguono lezioni assolutamente estranee ai percorsi formativi scelti, come ad esempio fisica ad un liceo classico, o anche filosofia ad un istituto tecnico commerciale.

Sarebbe però il caso che il Ministero della Pubblica Istruzione prendesse serio provvedimento di promuovere in tutti i gradi scolastici una nuova ed utile materia: educazione teatrale. E che quest'ultima non vada a sostituire nessuna delle presenti attività, ma che si di rilievo, dal momento che il Teatro, nato assieme all'uomo, basti pensare che ci sono testimonianze risalenti al VII sec. a.C., è assime alla Chiesa, ma quest'ultima a partire solo dal 313 d.C., ad essere motoro di idee e ad istruire le masse. Vedi nel Medioevo o nell'antica Grecia. Proprio in quest'ultima civiltà, oserei dire la più florida, il teatro era visto come mezzo superiore anche a Zeus, perché capace di purificare l'animo di ogni singolo spettatore.

Quindi perché non proporlo oggi nelle scuole?

Perché non approfondire una materia che ha la stessa età dell'uomo?

Perché non incentivare un'arte pubblica e libera come il teatro?


Naturalmente l'inserimento di un'ipotetica educazione teatrale non andrebbe a sostituire nessuna materia oggi presente, ma solo migliorere la condizione scolastica. Anche eprchè il teatro, non è appannaggio di una offerta formativa o di un'altra, il teatro ha la fortuna di essere compreso da tutti ed adatto a tutti. Il teatro è il pane del popolo. È la sapienza drealizzata tridimensionale dinnanzi ai nostri occhi. Non precludiamoci una forma artistica tanto affascinante quanto controversa, il Teatro da sempre è specchio della società.

Antonio Lepre

1 commento:

Eli ha detto...

Sarebbe una splendida idea... Il teatro aiuta a completare l'uomo. Ho studiato teatro per qualche anno, in attività extra scolastiche ma, in ogni modo, promosse dalla mia scuola: il teatro mi ha cambiata, mi ha aiutata a crescere. Grazie al teatro mi è più semplice esprimermi in pubblico... la società sarebbe migliore se nelle scuole vi fosse l'educazione teatrale. Perchè è vero: "È la sapienza drealizzata tridimensionale dinnanzi ai nostri occhi"!